La classe 4B della scuola primaria di Biscollai con l’insegnante Tina Fiumene e l’insegnante Franca Usai hanno realizzato un laboratorio di potenziamento di storia della civiltà fenicia svolto in orario extrascolastico.

Per far conoscere ai bambini la tecnica che utilizzavano i fenici per tinteggiare i tessuti, si è partiti dalla colorazione di alcuni pezzi di stoffa per ottenere il classico color porpora. Il video e le immagini mostrano le varie fasi: immersione del tessuto nella tintura, asciugatura su un ripiano e poi sul filo per sgocciolare.

I bambini hanno costruito, con l’utilizzo di vari materiali di riciclo (carta, cartone, colla vinavil, pennarelli e pastelli) il commerciante fenicio e poi le tipiche imbarcazioni utilizzate per il commercio e non.

Infine si è riprodotto tutto il lavoro su un grande cartellone con navi fenicie che attraversano il Mar Mediterraneo.