Grazia Deledda non poteva mancare tra i banchi della classe 4B-4C scuola primaria di Biscollai. L’insegnante di italiano Patrizia Costa con la collaborazione della maestra Franca Usai hanno presentato ai loro allievi il racconto autobiografico: Cosima.

Gli alunni hanno conosciuto la scrittrice quale donna sarda inserita nella realtà storico-culturale di Nuoro del XIX secolo e analizzato il testo descrittivo.

La vita di Cosima è stata rivissuta tra i banchi di scuola con la lettura di alcuni capitoli del libro, la produzione di testi descrittivi, la riproduzione grafica degli ambienti della casa, la drammatizzazione ed, infine, con un’uscita didattica nella casa natale e nei luoghi da lei descritti: il mercato, la via Maiore, la Chiesa, la scuola, ecc.

Gli alunni hanno potuto verificare come il testo descrittivo autobiografico di Cosima corrisponda ad una attenta e minuziosa descrizione della realtà (la dispensa, la cucina, le nicchie nelle scale dove si tenevano vari oggetti, il portone con il battente, il cortile a forma triangolare, ecc.), il percorso che Cosima faceva per andare a scuola: piazza San Giovanni con i suoi palazzi aristocratici dove un tempo si faceva il mercato, il bar nella via Majore che Cosima ammirava, ecc.

Di seguito la video presentazione del progetto.