Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Questo Progetto nasce dalla convinzione che la lettura abbia un ruolo decisivo nella formazione culturale di ogni individuo. Avviare il bambino, fin dalla Scuola dell’Infanzia, verso lo sviluppo di un atteggiamento di curiosità e di interesse verso il libro significa aiutarlo a diventare un futuro lettore. Crediamo che la motivazione alla lettura si costruisca gradualmente attraverso esperienze piacevoli di lettura /narrazione vissute in età precoce. Con la rilettura dei miti classici l’obiettivo è di far scaturire nei bambini un autentico interesse per il libro , per la lettura e soprattutto l’ascolto, la comprensione e la rielaborazione delle storie.

 Da diversi anni, con il progetto “Libri…amoci,” la nostra scuola collabora con i ragazzi del Liceo Classico G.Asproni , coadiuvati dalla Prof.ssa Serra, per la lettura dei miti greci. Questo progetto si è attuato in più incontri sin dal mese di Ottobre 2016 fino al mese di Maggio nei quali i ragazzi del Liceo hanno presentato i brani semplificati ed adattatati all’età dei bambini. I brani proposti hanno narrato di Ercole, eroe mitologico, che di volta in volta doveva superare prove ed ostacoli per espiare le proprie colpe: Il leone di Nemea, L’Idra di Lerna,La cerva dalle corna d’oro, Il cinghiale gigante e La cintura delle amazzoni sono stati i brani selezionati delle dodici fatiche di Ercole. I bambini, spettatori attivi, si sono fatti catturare da queste letture animate ricche di elementi incredibili, dove hanno scoperto il significato delle parole “mito”, hanno” conosciuto “gli Dei e le creature mitologiche di volta in volta interpretate dai ragazzi .I laboratori sono stati progettati in tre fasi : approccio a livello narrativo e di ascolto, approccio a livello costruttivo/creativo, approccio a livello ludico/corporeo. Gli incontri sono stati caratterizzati da attività laboratoriali che hanno coinvolto insegnanti , studenti e allievi, in un processo di sviluppo delle abilità e competenze, ma anche di relazione educativa e sociale, puntando sull ’inclusività e sulla partecipazione attiva di tutti, per la realizzazione di manufatti e prodotti inerenti l’argomento trattato. A fine percorso è stata allestita, nei locali della scuola, una mostra con tutti gli elaborati prodotti. Nella sezione "gallerie fotografiche" tutte le immagini del progetto. Scuola infanzia via Iglesias Nuoro A.S. 2016/2017

Registro ELETTRONICO

scuolanext famiglie

scuolanext_docenti

logo PNSD

logo cosmopolitismo digitale

colegamento_dsa

 
 
 
 
 
 
 
Inizio